MUTUO GREEN: DI COSA SI TRATTA E COME RICHIEDERLO



mutui green sono stati lanciati a livello europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, avviato a giugno 2018. L’obiettivo è individuare un modello omogeneo per tutti i Paesi dell’Unione, che permetta alle banche di agevolare i proprietari di case che vogliono acquistare immobili ad alta efficienza energetica o migliorare le abitazioni in termini di sostenibilità, a fronte dell’ottenimento di un mutuo a condizioni agevolate. Al progetto partecipano 42 banche europee, delle quali 10 italiane. Possono essere di due tipi.

- MUTUI GREEN PER ACQUISTO CASA: finanziano l’acquisto di un’abitazione ad alta efficienza energetica (classi energetiche A o B). Tali finanziamenti usufruiscono di condizioni di favore come, ad esempio, una riduzione dei tassi di interesse applicati. I mutui green sono proposti sia a tasso fisso sia a tasso variabile, con piani di rimborso di durata variabile, a seconda della banca. Sempre in base all’offerta delle singole banche i mutui green possono finanziare dall’80% sino al 100% del valore dell’immobile.

- MUTUI GREEN PER RISTRUTTURAZIONE CASA: I mutui green per ristrutturazione sono mutui a tasso fisso o variabile concessi a condizioni vantaggiose per coprire, in tutto o in parte, le spese legate ai lavori di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Secondo quanto previsto dalla normativa europea, i lavori di ristrutturazione devono garantire un miglioramento delle performance energetiche di almeno il 30% a salire.

Per poter accedere a questi tipi di mutuo bisognerà presentare alla banca la documentazione che attesti le caratteristiche di eco-compatibilità: per quanto riguarda l'acquisto, l'immobile dovrà essere in classe energetica A o B; per la ristrutturazione, è necessario presentare il preventivo di spesa e dimostrare che i lavori innalzeranno la classe energetica dell’edificio, migliorandone le prestazioni di almeno il 30%.

I nostri broker sono sempre a disposizione per presentarvi questi nuovi prodotti con una consulenza gratuita.

Contatti:

Federico +39 3883868310

Chiara +39 3272853172

info@comorealestate.it

www.comorealestate.it



Commenti