Ad agosto Facile.it e Mutui.it hanno analizzato gli indici dei mutui registrati in 14 Stati considerando un immobile del valore di 180.000 euro, una richiesta di finanziamento di 120.000 euro ed un piano di restituzione pari a 20 anni.
Quello che si scopre è che per questo tipo di finanziamento è l’Italia ad offrire le condizioni migliori: nel periodo di riferimento, questo tipo di finanziamento era indicizzato con Taeg (Tasso annuo effettivo globale) tra 0,88% e 0,98% se fisso e fra 0,67% e 0,77% se variabile. Senza dubbio il migliore fra le nazioni dell’indagine.
Guardando unicamente al tasso fisso e al Taeg, in Europa si avvicina ai valori italiani solo la Germania, dove il mutuo viene indicizzato a partire dall’1,18%, valore che già mostra un bello stacco. Fanno peggio, invece, alcuni Stati europei che, tradizionalmente, avevano tassi di interesse più simili a quelli del nostro Paese: è il caso della Spagna, dove il finanziamento è indicizzato dall’1,64%, e del Portogallo (a partire dall’1,91%).
Più si va a nord, poi, più le condizioni peggiorano: il Taeg della Norvegia parte dal 2,30% mentre nel Regno Unito abbiamo valori intorno al 2,40 per cento.
I nostri broker sono sempre a disposizione per una consulenza gratuita: in pochi minuti saranno in grado di fornirvi un prospetto di mutuo molto dettagliato con l'importo massimo finanziabile ed i migliori tassi d'interesse.
Commenti
Posta un commento