IL FLIPPING IMMOBILIARE: COME GUADAGNARE DALL'ACQUISTO DI UN IMMOBILE

Il flipping immobiliare è un'importante forma di investimento nata negli Stati Uniti e che ormai sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Con il termine flipping immobiliare si indica l'acquisto di un immobile ad un prezzo molto vantaggioso, che viene successivamente ristrutturato e rimesso in vendita con un buon margine di profitto, calcolato sulla differenza tra il prezzo di cessione e la somma delle spese di acquisto e ristrutturazione. Una strategia che, se attuata con le giuste conoscenze, può minimizzare il rischio e massimizzare il guadagno.

Vediamo ora gli elementi da considerare per avvicinarsi a questo settore:

1. Non improvvisarsi investitori: una buona conoscenza del mercato della zona in cui si decide di operare è fondamentale per non incorrere in operazioni sbagliate. E' importante, quindi, analizzare l'offerta nella zona di interesse, i prezzi del compravenduto degli ultimi mesi, la vicinanza dell'immobile ai servizi fondamentali (scuole, mezzi di trasporto, supermercati ecc.) e, soprattutto, capire cosa ricercano i potenziali acquirenti. Per fare ciò può essere molto utile affidarsi ad agenzie immobiliari serie e con una buona conoscenza del territorio.

2. Calcolare le spese: sei finalmente riuscito a trovare un ottimo affare che possiede tutte le caratteristiche viste in precedenza. A questo punto bisogna effettuare un calcolo accurato di tutte le spese da sostenere per l'acquisto e la ristrutturazione e stabilire il prezzo di rivendita, in modo da ottenere il possibile profitto. Prima di procedere con una proposta di acquisto, quindi, è importante fissare un sopralluogo presso l'immobile con l'impresa a cui verranno affidati i lavori, che sarà così in grado di fornirvi un preventivo dettagliato.

3. Valutare costi e benefici: A questo punto abbiamo tutti gli elementi per poter capire se l'operazione può stare in piedi o meno. Nella valutazione tieni sempre conto della possibilità di incorrere in imprevisti durante la ristrutturazione e presta particolare attenzione al prezzo di rivendita, perchè un errore su questo elemento potrebbe comportare tempi più lunghi che andrebbero ad influire sul profitto.

Hai deciso di provare ad avvicinarti al mondo del flipping immobiliare? La Como Real Estate è sempre a tua disposizione per una consulenza e per accompagnarti passo dopo passo durante tutto il percorso.

Contatti:
Federico +39 3883868310
Chiara +39 3272853172
info@comorealestate.it
www.comorealestate.it


Commenti